Contenuto della pagina

Campagne informative

Energia Sociale

Energia sociale

E' il concorso d'idee, promosso dall'Ufficio Regionale, che premia il miglior slogan realizzato allo scopo di promuovere il Servizio Civile in Campania. La competizione, aperta a tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti nella regione, ha riscosso un forte successo e ha permesso di avvicinare ancora di più i giovani all'esperienza di Servizio civile intesa come opportunità di crescita etica, culturale e professionale. Il vincitore del concorso si aggiudicherà una borsa di studio di 3.000 euro, mentre come secondo premio sono state messe in palio due borse di studio di 2.000 euro ciascuna. Alla scadenza del termine previsto sono arrivati oltre 500 slogan. Una giuria sta vagliando le idee più originali e entro la fine di ottobre verranno rivelati i nomi dei vincitori e dello slogan che accompagnerà la campagna di comunicazione del Servizio Civile. Per informazioni basta contattare l'Ufficio Regionale per il Servizio Civile Nazionale (Assessorato alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania)

Energia Sociale

Energia Sociale

Servizio Civile in Campania Energia Sociale! E' la Campagna di comunicazione e di informazione, promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania che vede come protagonisti i giovani, quali portatori di nuove energie nella società. Attraverso una scelta volontaria i giovani possono diventare i protagonisti di una comunità, di una rete che garantisce l'apprendimento e sviluppa una grande capacità di azione, relazione e solidarietà. Alla base del concept della campagna, la visione collettivista di capitale sociale dello studioso e analista Robert Putnam che lo definisce "insieme di quegli elementi dell'organizzazione sociale - come la fiducia, le norme condivise, le reti sociali - che possono migliorare l'efficienza della società nel suo insieme, nella misura in cui facilitano l'azione coordinata degli individui" (Capitale sociale e individualismo, 2004). Da qui infatti l'idea che il Servizio Civile è un contenitore rappresentativo di un proficuo scambio di esperienze, di conoscenze e di informazioni che rendono possibile il raggiungimento di scopi altrimenti non perseguibili a livello individuale.

Workshop: "Il Servizio Civile in Campania: Esperienze a confronto"

Il Servizio Civile in Campania: Esperienze a confronto

E' il ciclo di workshop itineranti promosso dall' Assessorato alle Politiche Sociali - Ufficio di Servizio Civile Nazionale della Regione Campania nell'ambito delle azioni di promozione, informazione e monitoraggio del Servizio Civile sul territorio regionale.
La realizzazione dei workshop è nata dall'esigenza di creare un'occasione di confronto e di coinvolgimento giovanile capace di tradursi, con immediatezza, in indicazioni e scelte propositive.
Dalle testimonianze e dall'impegno dei partecipanti è emerso, in tutte le Province, che il servizio civile rappresenta certamente una importante opportunità per i giovani sia in termini di crescita personale sia in termine di competenze e professionalità.
L'obiettivo prioritario dei workshop, infatti, è stato quello di offrire spazi di riflessione e approfondimento per poter rilanciare anche una cultura di attenzione verso i ragazzi e le ragazze impegnati nel servizio civile.
Il ciclo dei workshop itineranti, che ha registrato tra Caserta, Avellino, Salerno e Benevento circa 1800 giovani volontari, si è concluso a Napoli.

Servizio Civile: Una scelta che cambia la vita

Vince chi slogan

E' la campagna del Servizio Civile Nazionale, basata sui personaggi di due giovani ragazzi: la volontaria Chiara e l'obiettore Luca. L'iniziativa di comunicazione, semplice e diretta, racconta una "bella storia italiana", la storia cioè di tanti ragazzi e ragazze che, lontani dai riflettori della cronaca e delle mode, lavorano seriamente ogni giorno nel nostro paese a contatto con realtà difficili e umanamente intense e complesse. Negli inserti grafici, che accompagnano la comunicazione istituzionale, sono utilizzate immagini reali colte in situazioni vere di vita quotidiana dei volontari. Per promuovere la campagna di comunicazione sono stati realizzati due spot, andati in onda sull' emittenti televisive e radiofoniche nazionali e regionali, depliants, brochure e manifesti pubblicitari.

Menu di sezione

Calendario

« DICEMBRE 2017 »
LU MA ME GI VE SA DO
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Accedi al sito della Regione Campania.
 
 
Accedi al sito del Servizio Civile Nazionale.